martedì 10 ottobre 2017

Menotti: da autore di fumetti e illustratore a sceneggiatore televisivo e cinematografico.

Menotti,  “Bacco”,  Il Gambero Rosso, 1994-5




Menotti
Menotti, al secolo Roberto Marchionni, è nato a Cortemaggiore (PC) il 23 settembre 1965, è vissuto a Vasto e dal 1998 si è stabilito a Roma.
Ha studiato arte al DAMS di Bologna, semiotica alla Technische Universität di Berlino e filmmaking alla New York University.
Da autore di fumetti e illustratore ha pubblicato su riviste italiane e internazionali, tra cui Frigidaire, Comic Art, Cyborg, Mondo Naif, Blue, Il Gambero Rosso, Il Manifesto e L’Espresso. Ha realizzato con Semerano la pluripremiata graphic novel Europa, edita da Black Velvet.


Menotti, “Camillo Querno”, 2001

Come sceneggiatore ha scritto numerose serie televisive per RAI e Mediaset, da Un posto al sole a Incantesimo, Onore e Rispetto, La squadra, 7 Vite.

Menotti, “Vasto”, cartolina, 1984


Oltre a corti e lunghi diversi, è autore del film Lo chiamavano Jeeg Robot, nominato per la migliore sceneggiatura e vincitore di sette David di Donatello nel 2016, e del nuovo film di Carlo Verdone, Benedetta Follia (2018).


Roberto Marchionni - Menotti

Insegna sceneggiatura presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma e tiene regolarmente seminari in Italia e all'estero (Spagna, Lettonia, Sudafrica).



Europa - The Graphic Novel Slideshow


Premi

2016 David di Donatello / Ciak d'Oro / Nastro d'Argento – Lo chiamavano Jeeg Robot (film). Nominato per la miglior sceneggiatura.
2011 Premio Serial Writer – Piloti TV. Principi e Peones (pilota tv da 25′). Primo premio per la miglior sceneggiatura, con Marco Marchionni.
2010 Premio Città di Bra – Bankabestia (cortometraggio). Sceneggiatura finalista, con Malva Guicheney.
2010 Premio Solinas – Piloti TV – Guerra (pilota tv da 50′). Sceneggiatura finalista, con Marco Marchionni e Lisandro Monaco.
2010 Thessaloniki International Film Festival – Echo Hotel (sceneggiatura cinematografica), con Marco Marchionni, Progetto selezionato per lo European Co-production Forum CROSSROADS.
2006 The Gimme Credit Screenwriting Competition, Hollywood, CA – My Wife Is A Zombie (cortometraggio) Primo premio per la miglior sceneggiatura.
2005 Napoli Comicon – Europa (graphic novel), premio miglior sceneggiatura, con Massimo Semerano.
1996 Treviso Comics – Sogni (storia a fumetti). Premio Signor Bonaventura, con A.A.V.V.
1995 Interfilm Festival Berlin – Das Böse und der Trieb (storia a fumetti). Primo premio.
1988 Biennale Giovani Bologna. Selezionato tra gli autori di fumetto italiani.

Nessun commento:

Posta un commento