lunedì 8 gennaio 2018

Ettore Michel Galante il pittore Casalparigino: da Montmartre ai colli d’Abruzzo.

Ettore Michel Galante, “Fiori di campo”,
olio su tela, collezione privata.




Ettore Michel Galante
Ettore Michel Galante nasce a Casalbordino (Ch) nel 1952. 
Da ragazzo si accosta ai piaceri della pittura e, dopo un breve soggiorno in Germania dove si impiega nell’industria dell’automobile, si reca a Parigi nel 1973. In questa città decide di vocarsi totalmente all’Arte piazzando il suo cavalletto per ben sette anni nella celebre Place du Tertre, presso Montmartre. Qui vive una proficua stagione di formazione artistica, ha modo di scambiare esperienze con artisti di tutto il mondo, di sviluppare la sua naturale inclinazione per la pittura en plein air.

Ettore Michel Galante

Realizza paesaggi, nature e figure di impronta marcatamente espressionista e definisce lentamente i tratti caratteristici di quello che sarà il suo lungo, esaltante percorso creativo. 
La sua è una pittura di getto, veloce ed essenziale che predilige i colori puri, le grasse campiture e un impianto libero, vitale di segni che raramente conoscono ripensamenti. 


Ettore Michel Galante al lavoro

Ogni sua opera è talmente slegata da precetti e da imposizioni accademiche che può nascere figurativa e magicamente virare nell’astratto più audace. E viceversa, ovviamente.
Nel 1980 espone in una rassegna del Salon des Independents a Parigi e partecipa a prestigiose collettive internazionali presso gallerie blasonate di Madrid, Nizza, Cannes, Roma, Milano, Deauville, Bruxelles. 
Dal 1982 vive stabilmente a Casalbordino dove continua la sua incessante attività pittorica, molto apprezzata da critici e collezionisti . 

Mario Miguel Moretta


Ettore Michel Galante e Mario Miguel Moretta



Ettore Michel Galante al lavoro


Per approfondimenti:



Nessun commento:

Posta un commento