mercoledì 1 novembre 2017

Il “Filippo Palizzi Social Club”, l’esclusivo club fondato nel 1918 dai vastesi di Philadelphia.


A Philadelphia si trova uno dei club e ristoranti più esclusivi d’America, il “Filippo Palizzi Social Club”.




Fu fondato dagli emigranti vastesi nel 1918 e dedicato al pittore più famoso di Vasto, Filippo Palizzi, nell’anno in cui ricorreva il primo centenario della nascita.


Il “Filippo Palizzi Social Club” fu creato all’insegna della solidarietà tra soci aventi in comune la stessa provenienza, infatti dallo statuto risulta come una Società di Mutuo Soccorso riservata esclusivamente ai vastesi emigrati nella città americana di Philadelphia.




Un club sociale dove la comunità vastese espatriata condivise gioie e dolori, dagli anniversari ai funerali, dai successi professionali alle celebrazioni per ogni festa e ricorrenza; era il loro luogo di aggregazione in questa nuova terra d’America. 






Inizialmente e per molti anni l'adesione al Palizzi Social Club fu limitata agli espatriati della città di Vasto, ma nel corso degli anni il Palizzi Club ha ampliato la sua adesione anche agli altri italiani e statunitensi. 


Ha sempre mantenuto l’impronta di circolo esclusivo, infatti il numero dei soci è limitato e ci si accede solo se referenziati e su presentazione di altri iscritti. 



La riservatezza e il bon ton sono alla base del club che ne fanno un luogo molto apprezzato e ricercato.



Nel corso degli anni è diventato anche un ristorante famoso, tanto che per il celebre magazine Bon Appétit per il 2017 è classificato al quarto posto tra i dieci migliori ristoranti in America.



Attualmente il presidente e proprietario è lo chef Joey Baldino che ha ereditato il locale da uno zio e che ha deciso di continuare il legame con le origini e la storia del club.

Joey Baldino


Tra le curiosità si possono notare nel menù ancora piatti della tradizione vastese e abruzzese, come ravioli, spaghetti con i granchi, calamari e piselli, spiedini; ma la vera originalità è nella denominazione dei cocktails ispirati dai cognomi tipici di Vasto e sicuramente da alcuni soci del club, come La Verghetta, Di Cicco, Smargiassi, Molino, Bozzelli e D’Adamo.

Filippo Marino


Palizzi Social Club






























































































Elenco dei soci negli anni '60.



























Banchetto in onore di Joseph Florio, Soc. Mutuo Soccorso Filippo Palizzi, 1937.



Statuto dell'associazione























Nessun commento:

Posta un commento