martedì 15 agosto 2017

Antonio Di Spalatro, pittore e scultore. Il portale in bronzo della chiesa di S.Maria Maggiore: “L’Assunta”, 1998.

Antonio Di Spalatro, “L’Assunta”, 
1998, portale in bronzo, chiesa di S.Maria Maggiore, Vasto.





Antonio Di Spalatro
Antonio Di Spalatro, nasce nel 1952 a Vasto dove vive e lavora.
Il suo studio si trova alla periferia della città, all'interno di un grande uliveto dove in contemplazione e solitudine crea e cura le sue opere.
Si diploma in pittura all'Accademia delle Belle Arti Dell'Aquila. Collabora con il Maestro Fabio Mauri, suo insegnante di estetica sperimentale, a performance, scenografie, allestimenti, recita nella Gran Serata Futurista di Mauri tenuta al teatro Goldoni di Venezia, in occasione della Mostra "Futurismo e Futuristi "1986. 

Antonio Di Spalatro, “L’Assunta”, 1998, portale in bronzo, chiesa di S.Maria Maggiore, Vasto. Cartolina.

Conosce lo scultore Antonio Quaranta,(allievo del maestro Pericle Fazzini) frequenta il suo studio, dove approfondisce la conoscenza del segno e del volume; approfondisce nuovi linguaggi e tecniche, che gli consentiranno di spaziare in varie possibilità espressive, realizza con il maestro numerose opere.

Cartolina

Dopo il periodo della formazione il suo interesse e la sua ricerca si arricchiscono di nuove problematiche e approfondisce il rapporto che intercorre tra Arte e Liturgia. Si dedica alla committenza ecclesiale, realizza opere per numerose Chiese. Attua sculture monumentali e miniature, realizza portali in bronzo, si cita ad esempio la maestosa porta dedicata alla Madonna Assunta patrona di Vasto, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, esegue le porte in bronzo nella Basilica Madonna dei Miracoli, la porta in bronzo della Santa Casa in Torino di Sangro. Di Spalatro è un artista schivo riservato ed intimista, il suo linguaggio sia pittorico che scultoreo è figurativo, le sue opere sono strutturate da un segno che tende all'abtrahere e all'universalità. I caratteri essenziali delle sue opere sono: la sinuosità segnica, l'armonia dei volumi e l'essenzialità espressiva.
Ha dipinto pale d'altare, realizzato opere musive, eseguito i mosaici per l'altare della Trinità e Arcangeli per la Chiesa di Bagnoli. Ha progettato ed eseguito interventi ambientali volti a risolvere problematiche di spazi sacri. Realizza grandi dipinti, l’affresco dell’apparizione della Madonna, nella Basilica della Madonna dei Miracoli Casalbordino, dipinto di circa trenta metri quadrati.
Realizza grandi vetrate, che dipinge con felici accordi cromatici che esaltano la trasparenza e la luce sempre rispettando la narrazione, si ricorda tra le più imponenti e significative la grande vetrata di sessanta mq che narra il miracolo del sole della Madonna di Fatima.
L'arte sacra per lui è veicolo di testimonianza e conoscenza. Ha attuato diverse esposizioni sia private che collettive. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private.
Ha eseguito committenze in Italia e all'estero.






Per approfondimenti:











Nessun commento:

Posta un commento